Arianna Bortolami
Diplomata come Terapista della Riabilitazione nel 1988 presso l’Istituto “La Nostra Famiglia” di Conegliano Veneto (Tv), consegue la laurea in Fisioterapia (nuovo ordinamento didattico) nel 2003 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova e nel 2007 presso la stessa Università la Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.
Ha conseguito il titolo di Consulente in Sessuologia presso l’Istituto Ricerca e Formazione di Firenze nell’anno 2013.
Ha prestato servizio sia presso strutture pubbliche, come Aziende Sanitarie Locali o Aziende Ospedaliere, sia presso strutture private. A tutt’oggi svolge attività libero-professionale.
Si occupa di Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico dal 1998, sia in relazione a sintomi urologici (incontinenza, urgenza, frequenza, ritenzione, ecc.), sia a sintomi colo-procotologici (incontinenza fecale, stipsi, dolore ano-rettale), sia da alterazioni della statica pelvica (prolasso), sia relativamente alle sindromi dolorose perineali e alle disfunzioni sessuali correlate a disfunzione muscolare. Ha frequentato numerosi Corsi e Congressi riguardanti le Disfunzioni del Pavimento Pelvico; successivamente ha partecipato in qualità di Relatore, Docente, Moderatore a Corsi e Congressi dello stesso argomento, sia in ambito locale, sia presso le Società e Associazioni del Settore a rilevanza Nazionale e Internazionale.
E’ autrice del libro scientifico “Riabilitazione del Pavimento Pelvico” (Masson Elsevier, 2009) dedicato a tutti i Professionisti Sanitari che desiderino approfondire le conoscenze nell’ambito della riabilitazione dei sintomi da disfunzione del pavimento pelvico.
E’ stata Docente a Contratto per la materia “Riabilitazione Genito-Urologica” presso il Corso di Laurea in Fisioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Verona dall’Anno Accademico 2002-03 all’Anno Accademico 2006-07.