INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679- GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché del D.lgs. 196/2003 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, successivamente modificato ed integrato dal D.lgs. 101/2018 a recepimento del GDPR (di seguito “Codice Privacy”)

1. Titolare del trattamento
ARCADE SOC. COOP. SOCIALE la informa che – in relazione ai dati personali da Lei volontariamente forniti, in conformità alle disposizioni del GDPR, della normativa italiana e dei provvedimenti adottati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, svolge attività di trattamento dei Suoi dati personali (di seguito “Dati”) unicamente ai fini dell’instaurazione e della gestione del rapporto in essere, per rispondere alla richiesta di informazioni da Lei inoltrata, o per fornire il servizio di newsletter a cui si è volontariamente iscritto.
Titolare del trattamento è ARCADE SOC. COOP. SOCIALE P.IVA: 02227010408 – C.F. 02227010408 – Registro Imprese di Forlì-Cesena
n. 02227010408 – R.E.A. n. 251121 – Sede Legale e Amministrativa: Via G. Da Verazzano, 217 – 47521 Cesena (FC) – Tel. +39 0547 303578 – Fax: 0547 374410 – cesena@cooparcade.it – cooparcade@pec.it.

2. Fonte e oggetto del trattamento
I Dati trattati sono: (i) nome, cognome; (ii) informazioni di contatto quali eventuale numero di telefono e indirizzo e-mail.
I Dati dianzi indicati verranno trattati per soddisfare le richieste dell’interessato, per tutte le attività a ciò strumentali, incluse le finalità di instaurazione e gestione dei rapporti contrattuali di qualunque tipo e per il servizio di newsletter che consente di ricevere aggiornamenti periodici e proposte relative alle tematiche del Sito stesso.
La newsletter è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form presente sul Sito e autorizzando il Sito al trattamento dei propri dati personali
I Suoi Dati vengono acquisiti e trattati dal Titolare, nel rispetto del GDPR e del Codice Privacy.
Le ricordo la necessità di comunicare prontamente al Titolare qualsiasi cambiamento dei suddetti Dati al fine di provvedere al tempestivo aggiornamento o cancellazione.

3. Finalità e modalità del trattamento
La raccolta e le altre operazioni di trattamento dei Dati sono effettuati dal Titolare per le seguenti finalità:
a) corretta gestione della richiesta di informazioni ed evasione della richiesta stessa;
b) esecuzione dell’incarico professionale eventualmente ricevuto;
c) ottemperanza agli obblighi di legge;
d) invio newsletter e materiale informativo.
I Dati verranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza, principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza così come previste dal Codice Privacy.
Il trattamento dei Dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
In relazione al servizio di newsletter il suo indirizzo email ed il suo nome saranno trattati per inviarle email relative ai nostri servizi attraverso la piattaforma Mailchimp di proprietà de “The Rocket Science Group LLC” (Atlanta, USA), che agisce in qualità di responsabile del trattamento ed aderisce all’accordo Privacy Shield che regolamenta il trasferimento di dati personali tra Unione europea e USA.
Si configura quindi un trasferimento di dati extra UE coperto da adeguate garanzie. Il Data Protection Officer del Responsabile del trattamento può essere contattato all’indirizzo: dpo@mailchimp.com.
I trattamenti di dati connessi al servizio newsletter hanno luogo presso le postazioni di lavoro del Titolare del Trattamento. La piattaforma che permette la gestione della Newsletter del Sito è accessibile solo attraverso una password personale detenuta dal Titolare del Trattamento.
La ditta fornitrice del servizio di Newsletter (identificata precedentemente) può avere potenzialmente accesso ai dati esclusivamente per ragioni tecniche di necessità ed urgenza che richiedano un intervento al fine di non pregiudicare le funzionalità e la sicurezza della piattaforma. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati

4. Durata del trattamento e conservazione
Il Titolare tratterà i Dati per non oltre 2 anni dopo l’ultimo contatto in caso di richiesta di informazioni, a meno che lo stoccaggio più lungo sia legalmente consentito per altri motivi; non oltre 10 anni dalla conclusione del contratto in caso di instaurazione di rapporto professionale, fino alla revoca del consenso in caso all’iscrizione al servizio di newsletter.
In ogni caso i Dati verranno successivamente cancellati, senza ingiustificato ritardo, una volta decorso il suddetto tempo di conservazione.

5. Comunicazione, diffusione e trasferimento all’estero.
Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, del Titolare e del Responsabile e i soggetti che forniscono servizi strumentali alle finalità di cui sopra (come, ad esempio, servizi tecnici per la gestione dei sistemi informativi). Tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento. I dati possono essere comunicati a soggetti terzi, che svolgono funzioni connesse al servizio da Lei richiesto.
Il Titolare potrà comunicare i dati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità previste dalla legge.
I predetti dati non saranno comunque diffusi.
La gestione e la conservazione dei Dati avverrà (fatta eccezione per il servizio di newsletter gestito – come sopra specificato – dalla società Mailchimp) su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento,.
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea (sempre con l’eccezione del servizio di newsletter). Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in altri Paesi dell’Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

6. Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento dei Dati è il consenso prestato direttamente da Lei.

7. Natura del conferimento, conseguenze dell’eventuale rifiuto e base giuridica del trattamento
In relazione alla finalità sub 3, il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di prendere in carico e gestire la richiesta di informazioni e/o provvedere all’invio di newsletter e materiale informativo.
Per non ricevere più la Newsletter cliccare sulla scritta “Unsubscribe” posta in fondo alla Newsletter stessa.
8. Diritti dell’interessato
In relazione al trattamento dei Dati, è Sua facoltà esercitare ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR i seguenti diritti:
– diritto di accesso ai propri Dati, nonché rettifica ed integrazione degli stessi;
– diritto alla cancellazione (cd. “Diritto all’oblio”);
– diritto di limitazione del trattamento e opposizione;
– diritto alla portabilità dei dati;
– diritto di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione;
– diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante.
Per esercitare i diritti soprarichiamati potrà inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail del Titolare del trattamento: cesena@cooparcade.it