Arcade da anni collabora con scuole di formazione note a livello nazionale ed internazionale per erogare corsi di aggiornamento allineati ai più alti standard qualitativi. La nostra scelta è stata quella di collaborare da sempre con i migliori formatori ed i risultati raggiunti in questi anni ci hanno dimostrato che è la scelta vincente. 

CooperativaArcade_Partner_Maitland
IL CONCETTO MAITLAND®

E’ un concetto di terapia manuale applicato sia nella fase iniziale che durante il trattamento di disturbi funzionali articolari, muscolari e del sistema nervoso. L’utilizzo delle tecniche del Concetto Maitland® si basa sul ragionamento clinico e tiene in considerazione la Classificazione Internazionale della Funzionalità, disabilità e salute (ICF).
Ciò che rende speciale il Concetto è la combinazione di un trattamento del paziente individuale e specifico (sia in fase di valutazione che durante il processo) unito all’esperienza clinica del terapista e alle ultime scoperte scientifiche.
In aggiunta alla mobilizzazione articolare ed alle manipolazioni periferiche e vertebrali, il Concetto utilizza tecniche neuro dinamiche, stretching muscolare, esercizi di stabilizzazione ed esercizi adattati in modo specifico che il paziente puo’ eseguire in autonomia a casa.

I nostri corsi:
– Corso di formazione in TERAPIA MANUALE: CONCETTO MAITLAND LIVELLO 1 
Walter RolfIMTA Senior Teacher

– Corso di formazione in TERAPIA MANUALE: CONCETTO MAITLAND LIVELLO 1 
Lisa Mantovani –  IMTA teacher

– Corso di formazione in TERAPIA MANUALE: CONCETTO MAITLAND LIVELLO 2A 
Walter Rolf e Lisa Mantovani

– Corso di formazione in TERAPIA MANUALE: CONCETTO MAITLAND LIVELLO 2B 
Renate Wiesner  IMTA Senior Teacher
Pieter Westerhuis  IMTA Senior Teacher 

– Corso di formazione in TERAPIA MANUALE: CONCETTO MAITLAND TERZO LIVELLO 
Pieter Westerhuis –IMTA Senior Teacher
Maria BrugnerPT, PT OMT OEVMPT, IMTA Teacher
Hugo StamM.AppSc, B.PT, MMPAA, PT OMTsvomp®, IMTA Principal Teacher
Renée Du RujiterMME (Master Medical Education), PT OMTsvomp®, Post Grad. Dip. MT IMTA Teacher
Harry Von Piekartz – Prof. Dr. MSc. PT. MT, IMTA Senior Teacher

CooperativaArcade_Partner_Concetto_Bobath
IL CONCETTO BOBATH

Il concetto Bobath è l’approccio neuro-riabilitativo più utilizzato in tutto il mondo e considera l’impatto della condizione neurologica sull’intera persona all’interno del proprio contesto individuale.
L’applicazione clinica del concetto di Bobath si concentra sull’analisi del movimento per quanto riguarda il movimento selettivo, il controllo posturale e il ruolo delle informazioni sensoriali per sviluppare una diagnosi del movimento che guida il trattamento e la valutazione.
Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale. 

I nostri corsi:
– Corso BOBATH BASE 1° LIVELLO – Valutazione e Trattamento dell’adulto con disturbi neurologici
Monia Alessi – IBITA Basic Course Instructor

– Corso IBITA livello avanzato: Il ragionamento clinico secondo il concetto Bobath
Monica MorelliIBITA Advanced Course Instructor 
Monia AlessiIBITA Basic Course Instructor

LA MANIPOLAZIONE FASCIALE®
La Manipolazione Fasciale è una terapia manuale sviluppata negli ultimi 50 anni da Luigi Stecco, in collaborazione con i figli Carla ed Antonio.
Questa metodica si focalizza sulla fascia, in particolare sulla fascia muscolare profonda, considerando il sistema miofasciale come un continuum tridimensionale.
La metodica presenta un modello biomeccanico completo, che aiuta a decifrare il ruolo della fascia nelle disfunzioni muscolo-scheletriche.
Negli ultimi anni, i medici Carla e Antonio Stecco hanno condotto, in Italia e all’estero, approfondite ricerche sulla anatomia e istologia della fascia tramite la dissezione di cadaveri non imbalsamati.
Il fondamento, su cui si basa la metodica, è l’identificazione di precise aree localizzate nella fascia collegate a specifici movimenti.
Una volta identificato il movimento dolente o limitato viene appropriatamente manipolato il punto ad esso collegato, in modo tale da ripristinare il movimento fisiologico.

I nostri corsi:
– Manipolazione Fasciale®: corso di I e II Livello PARMA

Manipolazione Fasciale®: corso di I e II Livello L’AQUILA

Manipolazione Fasciale®: corso di I e II Livello ANCONA

Luca Negosanti – fisioterapista e Manipolatore Fasciale Certificato
Antonio Santagata – fisioterapista e Manipolatore Fasciale Certificato

Manipolazione Fasciale®: corso di I e II Livello SAVIGNANO
Alessandro Pedrelli fisioterapista e Manipolatore Fasciale Certificato


LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico è una terapia che ha l’obiettivo di guarire o ridurre i sintomi riferiti dal paziente e causati dalla disfunzione di questa zona, migliorando così la qualità di vita del soggetto.
La sua applicazione prevede l’utilizzo di tecniche e strumenti (esercizio terapeutico, biofeedback, ecc.) che vengono impiegati a seconda della condizione della persona e dopo una adeguata valutazione del soggetto.
La terapia è indirizzata ai muscoli del pavimento pelvico, che possono presentarsi ipovalidi (es.: incontinenza urinaria da sforzo, prolasso degli organi pelvici, ecc.), oppure iperattivi (es.: disfunzioni sessuali femminili, sindrome del dolore pelvico cronico, ecc.), oppure con deficit di coordinazione (es.:stipsi da dissinergia del pubo-rettale).In alcuni casi è opportuno modificare alcune abitudini che il paziente ha adottato pensando di migliorare la propria condizione (es.: mingere frequentemente per non perdere urina, ecc.) e realizzando invece un peggioramento del funzionamento di parti o organi.

I nostri corsi:
– Fisioterapia e Riabilitazione del Pelvico Pelvico nell’incontinenza urinaria femminile e maschile

– Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico per i sintomi ano-rettali

– Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico per le disfunzioni sessuali femminili

– Fisioterapia e Riabilitazione nella Sindrome del Dolore Pelvico Cronico

– Discussioni casi clinici

Arianna Bortolami – fisioterapista e consulente in sessuologia

CooperativaArcade_Partner_Drenaggio
IL DRENAGGIO LINFATICO MANUALE

Il drenaggio linfatico manuale (D.L.M.) è una specifica metodica fisiokinesiterapica che propone di coadiuvare quello che è il fisiologico drenaggio linfatico operato sul nostro organismo.
La metodica di linfodrenaggio manuale è nata circa 100 anno orsono quando si iniziarono a praticare dei massaggi rudimentali su “gambe gonfie”.
E’ stato Vodder prima e con molti altri linfologi fra cui Leduc e fisioterapisti poi, che il D.L.M. ha progressivamente conquistato spazi, consapevolezze scientifiche e dignità terapeutica sempre maggiori nel mondo della medicina.
Le innovazioni tecniche e tattiche introdotte dai vari gruppi, sono state tali da configurare modalità di esecuzione di questa metodica piuttosto varie, difformi ma simili nei tratti essenziali.

I nostri corsi:
– Linfodrenaggio – Tecnica Francese LEDUC + BENDAGGIO

– Linfodrenaggio – Tecnica Tedesca VODDER

– Corso pratico di Bendaggio Elastocompressivo – Arto Inferiore e Arto Superiore

Cinzia Cirielliinfermiera professionale specializzata in terapia del linfodrenaggio


CORPO E COSCIENZA – METODO GEORGES COURCHINOUX

Il Metodo Corpo e Coscienza fa parte delle vie di riequilibrio dell’essere considerato nella sua globalità.
Questo riaggiustamento è condotto simultaneamente in 4 direzioni complementari:
Conoscenza di sé, Aggiustamento posturale, Ri-armonizzazione energetica e Gestione delle emozioni.
Ognuna di queste direzioni è oggetto di ricerche fin da millenni e interessa un campo illimitato, comune a tutte le culture e tradizioni.
Corpo e Coscienza è quindi un metodo sintetico che ha scelto di associare diverse tecniche che forniscono delle risposte efficaci in ognuna delle 4 direzioni.
Il Primo Livello di formazione comprende due moduli durante i quali si stabilisce un protocollo di applicazione metodico che include un metodo di valutazione dinamica originale. Le acquisizioni possono essere reinvestite sia nell’ambito dell’applicazione terapeutica individuale che in gruppo. L’implicazione personale del fisioterapista permette sia un’evoluzione della sua attitudine che l’ottimizzazione dell’applicazione delle altre metodiche riabilitative.
Il Secondo Livello di formazione comprende due moduli e concerne l’applicazione individuale del Metodo Corpo e Coscienza: Riarmonizzazione Energetica in Terapia Manuale.
Questo Secondo Livello prolunga le conoscenze energetiche del Primo Livello e permette di stabilire un Bilancio Energetico delle patologie incontrate dal fisioterapista.

I nostri corsi:
– Corpo e Coscienza METODO GEORGES COURCHINOUX- Primo Livello

– Corpo e Coscienza METODO GEORGES COURCHINOUX- Secondo Livello

Georges Courchinouxfisioterapista, sofrologo e Masso-Kinésithérapeute

LA RIABILITAZIONE DELLA SPALLA
Tra le patologie del sistema neuromuscoloscheletrico che affliggono i diversi distretti corporei, buona parte possono attualmente rilevarsi a livello della spalla.

Negli ultimi tempi sempre maggiore attenzione e interesse vengono rivolte verso le molteplici possibilità di trattamento che si dimostrano efficaci per la risoluzione delle sindromi dolorose e disfunzionali a tale livello.
La crescente richiesta di un approccio EBM al trattamento dei pazienti in ogni ambito della medicina, ha dato una forte spinta verso la ricerca scientifica anche per quanto concerne il trattamento conservativo di tali patologie.
L’aspetto teorico sarà abbinato alla parte pratica in modo da poter rendere più concreti gli argomenti precedentemente discussi.
Durante il corso verranno proposti numerosi casi clinici per evidenziare le caratteristiche presenti in ogni singola disfunzione.
Il corso sarà suddiviso in 3 moduli: cuffie e capsulite, instabilità e fratture.

I nostri corsi:
– La Riabilitazione della spalla: patologie della cuffia dei rotatori e capsulite

– La Riabilitazione della spalla: instabilità e protesi
– La Riabilitazione della spalla: fratture

Silvia Di Giacomofisioterapista

PATOLOGIE DI GOMITO – MANO
Qualsiasi attività che coinvolge molto l’uso del gomito può portare, come per tutte le altre articolazioni, a usuradolori, infiammazioni e altre patologie.

dolori al gomito e alla mano colpiscono un numero sempre maggiore e diversificato di persone: dagli sportivi ai sedentari, dai lavoratori pesanti a coloro che trascorrono gran parte della giornata seduti alla scrivania. Grazie ad una accurata anamnesi e all’esecuzione di specifici test clinici, è possibile comprendere quali siano i sintomi più comuni del dolore.

I nostri corsi:
– Corso teorico pratico sulle patologie di gomito – mano
Elisa Tongiani –
terapista occupazionale
Silvia Di Giacomofisioterapista


LA TERAPIA FISICA – RIABILITAZIONE A 360°
Il corso di riabilitazione a 360° è composto da più moduli tenuti da docenti con grande expertise in ambito muscolo-scheletrico sportivo e non e mirano a fornire ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per: la valutazione e ragionamento clinico, goal setting, pianificazione/programmazione e monitoraggio del piano terapeutico basato sulla miglior selezione di esercizi.
I partecipanti saranno quindi in grado di prescrivere un programma riabilitativo exercise-based in maniera mirata, dosata e contestualizzata al problema MSK e agli obiettivo prefissati nel breve-medio e lungo termine.

-Analisi, Pianificazione E Goal Setting nella GESTIONE ATTIVA DEL PAZIENTE POSTRAUMATICA/POSTCHIRURGICA
Walter RolfIMTA Senior teacher

– Metodologia dell’allenamento per la PERFORMANCE ATLETICA dopo l’infortunio
Andrea Benvenuti – fisioterapista

– Scienza e pratica dell’esercizio terapeutico nel paziente muscoloscheletrico e sportivo
Marco Cattaneo – fisioterapista

MANIPOLAZIONE VERTEBRALE
La manipolazione vertebrale è una tecnica manuale utilizzata per il trattamento dei disturbi funzionali del rachide.

La manipolazione propriamente detta consiste nell’imprimere un movimento passivo (thrust) di piccola ampiezza e alta velocità ad un segmento articolare vertebrale.
La base della Manipolazione Vertebrale Neurocettiva® consiste nel considerare il gesto manipolativo un mezzo per produrre, attraverso la stimolazione di alcuni recettori periferici (articolari, mio-tendinei, osteo-legamentosi ed altri ancora) la propagazione di un picco di afferenze meccanocettive e propriocettive convergenti sul livello midollare target, tale da indurre una risposta riflessa di natura proprio-spinale e sovra-spinale in grado di ripristinare l’omeostasi funzionale nei circuiti senso-motori, sia nel segmento rachideo selezionato che nelle strutture ad esso collegate.
Il corso di Manipolazione Vertebrale Neurocettiva® prevede una parte teorica sui meccanismi d’azione della manipolazione vertebrale, sulle indicazioni e le controindicazioni e una parte pratica in cui i discenti si dedicheranno all’apprendimento delle tecniche manipolative tramite un lavoro hands-on sotto la supervisione del docenti.

I nostri corsi:
– Manipolazione Vertebrale Neurocettiva

Luca Barnifisioterapista

Contattaci e chiedici più informazioni!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    ACCETTO Acconsento al trattamento dei dati secondo l'informativa privacy di cui dichiaro di aver preso visione. Informativa completa